Turboemulsionatori TE3 sono stati progettati per soddisfare esigenze specifiche delle industrie cosmetiche, farmaceutiche e chimiche e permettono di ottenere prodotti di eccellente qualità e riproducibilità, riducendo i costi operativi. Il serbatoio è progettato per lavorare in condizioni atmosferiche standard, sotto pressione o sotto vuoto completo.
Il sistema di miscelazione è completamente supportato da alberi coassiali che azionano contemporaneamente i tre sistemi di miscelazione.
Il progetto del serbatoio per applicazioni farmaceutiche è conforme alle norme GMP.
Con il sistema TE3 possono essere ottenuti i seguenti prodotti: latti detergenti cosmetici, emulsioni, creme, gel, unguenti farmaceutici, makeup, mascara, rossetti, dentifrici, creme da barba, sospensioni, condimenti per insalata, adesivi, colla, grassi.
Descrizione tecnica:
Sistema di ancoraggio miscelatore – È costituito da lame inox e PTFE con raschiatori per fornire un’ agitazione efficiente della massa e una rimozione continua del prodotto da tutta la superficie interna del serbatoio. I raschiatori girevoli sono spinti verso la parete del vaso solo dalla forza centrifuga, migliorando l’efficienza di scambio termico tra la superficie riscaldata / raffreddata e il prodotto
Lame contro rotanti – Poste all’interno del ancoraggio, ruotano in senso opposto, creando all’interno della massa una serie di flussi contrastanti: il passo delle pale genera un flusso verso il basso che assicura una miscelazione efficace e impedisce stratificazioni. L’angolo di inclinazione delle pale, essenziale per una efficace interazione tra lame rotanti in direzioni opposte, è stato ottimizzato nelle diverse dimensioni di TE3 turboemulsionatori.
Turbina di Omogeneizzazione – È costituita da un rotore ed uno statore dentato. La turbina, avendo grande diametro con prese aspiranti grandi in alto e in fondo, permette un grande flusso di prodotto attraverso la girante che, combinata con l’effetto tranciatura, permette un veloce ed efficiente omogeneizzazione. Inoltre, la velocità di rotazione relativamente bassa, previene cavitazioni e, conseguentemente, il surriscaldamento del prodotto. Può essere ottenuta opzionalmente un’omogeneizza-zione dei prodotti con viscosità fino a 500.000 cps.